Categories: Articolo Blog

L: Prendi questa decisione: ”fai la doccia fredda”. Estate o inverno che sia fai la doccia fredda.
P: per quanto tempo?
L: “prendi la decisione di fare la doccia fredda appena sveglio per due soli minuti”
P: “e per quanti giorni?”
L: “fallo per 7 giorni di fila”
P: E perché? L:” ci sono molte ragioni per farlo, da mio punto di vista la più interessante è l’ULTIMA”

La terapia del freddo è fatto antico, ma negli ultimi anni, grazie soprattutto ad alcuni sportivi professionisti che la promuovono, questa pratica si è diffusa anche tra la popolazione comune. Pur non essendoci ancora la certezza di una totale positività nell’esporsi al freddo, sicuramente ci sono una serie di ragioni certificate scientificamente sulla sua utilità. La pratica della terapia del freddo (crioterapia) può svilupparsi da una semplice esposizione nell’ambiente, a docce e bagni freddi, immersione nel ghiaccio, crioterapia artificiale praticata con apposite “camere crioterapiche” in cui ci si introduce per poco tempo.

Ci soffermiamo qui su alcuni benefici che può apportare una semplice doccia fredda in pochi minuti:

• Si riduce l’infiammazione nel corpo • Diminuisce i dolori articolari • Migliora la circolazione sanguigna • Potenzia il sistema immunitario • Accelera la riparazione muscolare dopo un allenamento molto intenso • Riduce lo stress e i pensieri negativi • Infonde una sensazione generale di benessere • Dona alla pelle un aspetto migliore • la presa di coscienza di un meccanismo mentale. ULTIMA RAGIONE

Fate questo esperimento (solo se già non siete abituati alla doccia fredda): prendete la ferma decisione di fare la doccia fredda, solo per 120’’, appena alzati la mattina. Osservate cosa succede. Osservate cosa fate, cosa provate e cosa pensate mentre vi apprestate a fare la doccia fredda… Un meccanismo molto frequente è che, attraverso la proiezione mentale futura di quello che andremo a percepire sotto l’acqua fredda, avvertiamo, già prima di farne esperienza reale e diretta, un senso di malessere, repulsione, fastidio, disagio… Stiamo male al solo pensiero. La mia esperienza diretta e di persone che hanno questa abitudine è che, attraverso una proiezione diversa dell’immaginazione, si passa da una esperienza spiacevole ad una esperienza molto gradevole, energizzante e tonificante.

Vuoi imparare a rimanere rilassato in mezzo ad una tensione?

Lavoro, scuola, sport, salute

COMPILA IL SEGUENTE MODULO PER AVERE UNA CONSULENZA GRATUITA

 

 

COMPILA IL SEGUENTE MODULO PER AVERE UNA CONSULENZA GRATUITA